L’evoluzione tecnologica al servizio della medicina

Tecnologia e medicina: questo è il binomio che sta regalando grandissime soddisfazioni ad esperti, studiosi e ricercatori. È innegabile che negli ultimi anni la pratica e la ricerca clinica sono radicalmente cambiate grazie alle crescenti applicazioni della tecnologia in ambito medico.

L’evoluzione tecnologica è continua e sembra inarrestabile. Grazie a lei sono state infrante tantissime barriere, si sono esplorati campi nuovi e tutto ciò che prima poteva essere solo immaginato adesso è realtà, o quasi! Questo è il grandissimo merito della tecnologia

Tecnologia e medicina: una coppia dal futuro luminoso

L’evoluzione tecnolgica al servizio della medicina

Tecnologia e medicina: questo è il binomio che sta regalando grandissime soddisfazioni ad esperti, studiosi e ricercatori. È innegabile che negli ultimi anni la pratica e la ricerca clinica sono radicalmente cambiate grazie alle crescenti applicazioni della tecnologia in ambito medico.

L’evoluzione tecnologica è continua e sembra inarrestabile. Grazie a lei sono state infrante tantissime barriere, si sono esplorati campi nuovi e tutto ciò che prima poteva essere solo immaginato adesso è realtà, o quasi! Questo è il grandissimo merito della tecnologia.

Se si pesa alla tecnologia applicata alla medicina, numerosi sono i risultati conseguiti. Oltre alle nuove cure, l’introduzione massiccia della tecnologia ha permesso di modernizzare e innovare l’intero processo di cura per perseguire due importanti obiettivi: ottimizzare il tempo e fornire un servizio medico-sanitario completo e dall’elevata qualità.

Un aspetto molto importante di questa compresenza vittoriosa tra tecnologia e medicina riguarda la voglia di mantenere il patrimonio clinico giunto fino a noi dopo anni e secolo di studi, un patrimonio che ci consente di avere una visione più olistica della persona e delle sua malattia. Questo modo di porsi con il paziente è un atteggiamento molto vicino al campo in cui Creha opera da anni: la riabilitazione.

Applicazione tecnologica in ambito riabilitativo

Applicazione tecnologica in ambito riabilitativo

Concentrandoci sulla riabilitazione esistono diverse tecnologie comunemente impiegate in questo campo. La terapia riabilitativa, infatti, non è solo limitata ad apprendere nuovamente i movimenti delle gambe dopo un’operazione: la riabilitazione si concentra su vari aspetti e abilità della persona.

Ecco quindi che la tecnologia ha agevolato il percorso riabilitativo introducendo:

  • Sistemi per la comunicazione interattiva;
  • Sistemi per l’esecuzione del movimento;
  • Sistemi per la rilevazione della mobilità e dei comportamenti sociali;
  • Sistemi per esecuzione del movimento;
  • Sistemi per telecomunicazione/telepresenza.

Come si applica la tecnologia alla medicina e al percorso riabilitativo? La tecnologia è una sorta di interfaccia che ben si relaziona con le caratteristiche dell’utente finale.

Uno dei punti di forza del progresso tecnologico in ambito medico risiede nell’intenzionalità dell’azione. Per esempio, l’ausilio indossato da una persona per facilitare la camminata non va a sostituirsi in toto agli arti inferiori, ma è un aiuto supplementare che si basa sulla voglia della persona di camminare. La volontà del soggetto attiverà l’ausilio e lo renderà utile al fine del movimento stesso.

La ripetizione di questi movimenti con il supporto della tecnologia consentirà al paziente di apprendere i movimenti corretti da compiere e sarà stimolato a proseguire nel percorso riabilitativo.

Ricerca e innovazione crescono a dismisura ogni anno per fornire quelle risposte che molti pazienti e medici attendono molto tempo e, quando è necessario, fornire soluzioni a imprecisioni e disfunzioni di prodotti tecnologici. Tutto queste serve per progredire e per donare una vita migliore ai pazienti.

Parlando di tecnologia estremamente avanzata e complessa è essenziale fornire non solo ausili all’avanguardia, ma formare le persone al loro utilizzo. Se da un lato la tecnologia vuole semplificare la vita, dall’altro rischia di essere talmente complessa e inarrivabile da risultare quasi impossibile da utilizzare. Per questo si rivela essenziale garantire una formazione professionale agli utilizzatori che potranno usufruire di tutte le potenzialità degli ausili a loro disposizione.

In Creha Riabilitazione non forniamo solo soluzioni a problemi reali, ma garantiamo ai nostri Clienti prodotti all’avanguardia in ambito riabilitativo e in grado di fornire loro il giusto aiuto e supporto durante la loro degenza. Da noi la tecnologia non è mai fine a se stessa, ma è sempre al servizio del paziente e della sua famiglia.

Consulta il catalogo dei prodotti Creha Riabilitazione. Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi ed ausili contatta i nostri uffici.